Con la quinoa si tratta di amore a prima vista – credo si sia capito benissimo dal gran numero di ricette pubblicate con quest’ingrediente :-) – e se dovessi scegliere un abbinamento da consigliare tra i tanti provati senza esitazione direi zucchine e pomodorini gratinati. Zucchine rigorosamente tagliate a dadini - trovo abbiano molto più carattere rispetto alle affettate - e pomodorini pachino, quelli dell’orto dietro casa. Vero, l’estate è il periodo migliore dell’anno per poter mangiare il piatto di oggi, quando le verdure sono di stagione e il loro sapore è ricco e completo, ma anche Settembre lo è. Grazie al caldo delle ultime settimane, al mercato se ne trovano ancora di stupende! Spesso mi piace aggiungere un bel po’ di erbette aromatiche e di semini, quelli di zucca sono davvero perfetti, regalano alla preparazione un sapore e una consistenza piacevolmente originale. Impazzisco poi quando il tutto è avvolto dal condimento allo yogurt. Ahhh adoro questa salsina! Pronta in un attimo, fresca e allo stesso tempo leggera, gustosa e super salutare. Ok, per un bel pò basta quinoa :-)








 Insalata di Quinoa con Zucchine, Pomodorini e Condimento allo Yogurt
Ingredienti per 2 persone

Per l'insalata

100 g. di quinoa
100 g. di feta, sbriciolata
150 g. di pomodorini piccoli maturi
2 zucchine piccole
2 cucchiai di semi di zucca
2 rametti di timo, solo le foglie
1 cipolla dorata, tritata finemente
1 limone non trattato
Olio extravergine d'oliva
Sale e pepe macinato al momento

Per il condimento allo yogurt

150 gr. di yogurt bianco
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio di succo di limone
Sale e pepe

         Scaldate il forno a 150°. Tagliate a metà i pomodorini in orizzontale, distribuiteli in una teglia da forno con il taglio rivolto verso l’alto, cospargete con il timo, irrorateli con un filo d’olio e condite con sale e pepe. Infornate e arrostite i pomodorini finché sono teneri. Preparate il condimento allo yogurt mescolando tutti gli ingredienti.
         Cuocete la quinoa in 250 g. di acqua fredda. Portate ad ebollizione, coprite e abbassate la fiamma. Proseguite la cottura fino a quando la quinoa non ha assorbito tutta l'acqua, poi togliete dal fuoco e tenete coperto per almeno cinque minuti. In una ciotola capiente.
         Pulite le zucchine, eliminate entrambe le estremità e tagliatele a dadini. Scaldate un paio di cucchiai d'olio in una padella, quando è caldo, aggiungete la cipolla. Rosolate per alcuni minuti su fuoco medio mescolando spesso, poi unite le zucchine e un pizzico di sale. Coprite e fate cuocere finché le verdure sono croccanti. Togliete dal fuoco, assaggiate e regolate di sale, pepate e fate raffreddare.
         Mescolate la quinoa con metà del condimento allo yogurt, unite i pomodorini, le zucchine e la feta. Distribuite l'insalata nei piatti di portata, irrorate con dell'altro condimento allo yogurt e cospargete di semi di zucca. Servite.

UN ABBRACCIO!!!