Ho sempre avuto un enorme debole per le polpette, quelle fatte con il riso. In effetti è strano visto la mia smisurata passione per i dolci :-) A pensarci bene, è soprattutto merito di mia nonna se mi piace portarle in tavole con regolarità. Sapeva rendere unico ogni suo pranzo, allora le facevo da piccola assistente e con pazienza, dopo aver fatto intiepidire il risotto, preparavamo insieme una gran quantità di polpettine per tutta la famiglia distribuendole di volta in volta su un ampio vassoio. E' grazie a questo se ho voluto utilizzare il risotto Riso Scotti Biolover alla zucca e semi - ricco di sapore, leggero, con una texture croccante straordinaria - proprio per delle polpette! Vi ho già parlato dei risotti Riso Scotti Biolover - la nuova linea di Riso Scotti dove il riso è coltivato nel rispetto delle regole e dei principi generali che costituiscono la base dell’agricoltura biologica - non c'è perciò da stupirsi se riescono ogni volta a conquistare tutti per il loro sapore e la loro leggerezza... e per me da oggi hanno una marcia in più: sono estremamente versatili! Provate ad abbinarlo alla robiola e ad accompagnare le polpette ad un'insalata fresca, diventerà un pranzo perfetto in una giornata invernale.

Polpette di Risotto alla Zucca e Semi Riso Scotti Biolover con Robiola


Ingredienti per 4 persone

1 confezione di Risotto alla zucca e semi Riso Scotti Biolover
100 gr. di robiola di capra
2 uova intere biologiche
Pangrattato qb
Sale e pepe nero macinato al momento
Olio di semi per friggere

    Preparate il risotto seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Una volta pronto mantecate con il robiola e lasciate raffreddare leggermente, quindi regolate di sale e pepe e trasferite in una ciotola. Incorporate un uovo al risotto, prelevate piccole porzioni d'impasto alla volta e formate delle palline grandi quanto una noce.    
    Sbattete l'uovo rimasto in un piatto fondo e mettete il pangrattato in un piatto piano. Immergete ciascuna polpetta nel pangrattato, quindi nell’uovo sbattuto e nuovamente nel pangrattato. Versate l’olio in una padella di media dimensione e scaldate su fuoco medio. Immergete nell’olio tre o quattro polpette per volta e friggetele per circa un minuto, finché sono dorate. Prelevate con una paletta per fritture e sistematele su un foglio di carta assorbente. Servite le polpette con un’insalata.

Vi consiglio di tenere d'occhio Roberta, Nicole, Laura, Juls... nei prossimi giorni pubblicheranno le loro proposte.

Un abbraccio!!!