Se fino a qualche settimana fa avrei affermato fiduciosa "infornerò un panettone degno di tale nome" - merito della pm arzilla più che mai - oggi confesso di aver rinunciato a tanto entusiasmo. Il tempo e gli impegni sono i veri responsabili e mi hanno fatto cambiare idea, ma da sostenitrice di lievitati almeno alla brioche del weekend non ho rinunciato :-) 

 

Così, casseruola alla mano, ho infornato il dolce di oggi: un impasto che profuma di zenzero e, volendo, anche un pò di Natale proprio perché speziato e dolcificato da del miele d'acacia.

 
Se volete, sentitevi liberi di aggiungere candidi o della scorzetta grattugiata di arancia :-) ma non rinunciate a cuocerla nella cocotte di ghisa come ho fatto io! Se l'avete, dovete assolutamente usarla per questa ricetta, ma se non l'avete, niente paura :-) Per questo ringrazio Le Creuset che mi permette di presentarvi una meravigliosa promozione che LeCreuset Italia offre a tutti i lettori di mentaeliquirizia: 

800 regali perfetti per Natale da Le Creuset

Natale è un’occasione magica in cui tutti desideriamo avere intorno le persone che amiamo, amici e parenti. È il momento in cui ci mettiamo in viaggio per tornare a casa, ovunque sia il luogo nel mondo in cui ci troviamo, per riabbracciare la famiglia e riunirci intorno ad una tavola per riscoprire la gioia della condivisione. Qualunque sia la nostra memoria gastronomica e la nostra cultura, da 90 anni Le Creuset è accanto a noi in questo momento speciale, con i suoi valori universali di eccellenza e di rispetto per le tradizioni locali.
Per festeggiare questo Natale, Le Creuset porta direttamente a casa nostra oltre 800 idee regalo perfette per tutti: dalle mini cocotte fino alle casseruole in ghisa smaltata in 15 colori diversi per gli appassionati di cucina, dal mini wok in gres smaltato alla tagine in ghisa per gli amanti di cucina etnica, dalla piccola tortiera fino allo stampo per i cupcake per gli esperti di pasticceria, dal piccolo taglia-capsula fino al rivoluzionario cavatappi in acciaio satinato per i cultori del vino.
E per tutti gli amanti del design e dell’home-decor, centinaia di prodotti dall’inconfondibile stile Le Creuset, anche piccoli pensieri, facilissimi da acquistare sul sito: www.lecreuset.it. Inserendo il codice XMASBLOG si otterrà uno sconto del 15% all’acquisto e in più Le Creuset regalerà la spedizione in 72 ore, qualunque sia l’importo d’acquisto, in tutta Italia.

photo credits: Le creuset
 Buon Natale a tutti con Le Creuset!

photo credits: Le creuset


Brioche allo Zenzero
Ingredienti per 8 persone

Preimpasto

100 g di farina di farro
100 ml di latte di avena
10 g di lievito di birra

Impasto

400 g di farina di farro
120 g di latte di avena
1 uovo intero
1 albume
120 g di miele d'acacia
70 g di burro morbido
100 g di zenzero candido
1 cucchiaino di zenzero in polvere
8 gr. di sale

1 tuorlo sbattuto con 2 cucchiai di latte per spennellare

Preparate il preimpasto: nella ciotola dell'impastatrice, sciogliete il lievito di birra nel latte d'avena tiepido, poi unite la farina di farro setacciata. Mescolate velocemente senza impastare gli ingredienti, sigillate la ciotola con la pellicola trasparente e fate riposare in un luogo caldo fino a quando la superficie è piena di piccole bollicine.
Per l'impasto: versate nella ciotola circa 300 grammi di farina di farro setacciata, poi unite il latte d'avena tiepido. Azionate a bassa velocità l'impastatrice e aggiungete l'uovo, il miele, qualche cucchiaio della rimanente farina e l'albume, ancora un pò di farina e lo zenzero in polvere. Aumentate la velocità dell'impastatrice e lasciatela lavorare finché l'impasto è ben legato. Aggiungete il sale, il burro tagliato a piccoli dadini e, in ultimo, lo zenzero candido tagliato a dadini. Continuate a lavorare l'impasto fino a quando non diventa lucido ed elastico e si staccherà dalla parete della ciotola.
Rovesciate l'impasto sulla spianatoia infarinata e formate un panetto. Rimettete l’impasto nella ciotola spennellata con un pò d'olio e sigillate i bordi con la pellicola trasparente. Fate lievitare fino a farlo raddoppiare di volume in un luogo caldo e lontano da correnti d'aria.
Per la brioches: imburrate e infarinate una casseruola in ghisa del diametro di 22 centimetri. A lievitazione avvenuta, rovesciate l’impasto sulla spianatoia infarinata, dividete a metà, poi ciascuna metà in due parti uguali. Schiacciate leggermente ciascuna parte e arrotolate in diagonale facendo attenzione a non far fuoriuscire l'aria intrappolata con la lievitazione. Proseguite secondo questo video. Scaldate il forno a 180°. Spruzzate un pò d'acqua nel forno per creare vapore nel forno. Spennellate molto delicatamente la superficie con il tuorlo dell'uovo, sbattuto con un paio di cucchiai di latte. Quando il forno ha raggiunto la temperatura, infornate per circa 30 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente su un griglia prima di affettare e servire.

Casseruola Le Creuset <3

UN ABBRACCIO!!!