giovedì 26 febbraio 2015

Cornbread con Sciroppo D'Acero

Se c'è una cosa che mi piace è il profumo del pane appena sfornato, non so dire bene il perché ma prepararlo mi regala continue emozioni. A volte però, durante la settimana, il tempo sembra sempre troppo poco e così farlo diventa difficile. L'ideale sarebbe riuscire ad organizzarsi, ma ahimè in questo sono una frana e così il cornbread di oggi rappresenta una valida soluzione: è pronto in meno di un'ora! Va detto che, proprio come per il soda bread, questo pane dev'essere consumato in tempi brevi poiché tende a "seccare" troppo in fretta... nella mia versione (dolce :-)) è perfetto per essere inzuppato nel caffelatte della mattina!

Cornbread con scitoppo d'acero

venerdì 20 febbraio 2015

Cornetti di Pan Brioche al Grano Saraceno e Mirtilli Neri

La vera fissa personale in fatto di lievitati sono le brioches dolci e così, nonostante la connessione faccia l'impossibile per tenermi lontana da qui, per il fine settimana non volevo lasciarvi senza un'idea da poter replicare per la colazione della domenica :-)
Sono dei cornetti al grano saraceno e kamut (vi accennavo qualche post fa che l'abbinamento fra le due farine è strepitoso), dal sapore semplice ma intenso, con un ripieno di confettura di mirtilli neri (se preferite potete sostituire la confettura con della crema di nocciole o cioccolata) perfetti non solo per la colazione ma anche per la merenda. Si conservano ben chiusi in un sacchetto per alimenti al massimo 2 o 3 giorni, ma non credo che dureranno così tanto... :-)

Farina di grano saraceno

martedì 17 febbraio 2015

Buttali in Pentola: Ricette Antispreco

Chi segue questo piccolo spazio sa che difficilmente prendo parte ad iniziative o a campagne pubblicitarie, per "Buttali in pentola" però sento di dover fare un'eccezione, perché quando le iniziative fanno bene all'ambiente meritano tutta la nostra attenzione. Si tratta di un bellissimo libro ideato da Auchan e WWF, raccoglie 65 interessanti ricette anti spreco postate dai cittadini eco-attenti che hanno condiviso le proprie idee e consigli sul sito "insieme contro gli sprechi".
Spesso ci domandiamo quale sia il modo migliore per utilizzare quell'avanzo dimenticato nel frigo, oppure se non ci sia un buon modo per usare tutte quelle parti di frutta e verdura che scartiamo mentre le puliamo, ma abbiamo sempre le risposte? Personalmente no.
"Buttali in pentola" mi piace perché scardina tutte le convenzioni e le abitudini comuni, insegna come cucinare e trasformare, in modo molto goloso, le parti alimentari che solitamente vengono buttate, come ad esempio le foglie esterne del carciofo, il pane raffermo, le bucce degli ortaggi, la pasta o la polenta avanzata. Ebbene si, dimostra come la creatività in cucina sia l'unica ricetta utile e divertente per evitare di buttare alimenti ancora utilizzabili. Oltre alle ricette vengono fatti esempi su come riciclare gli imballaggi o contenitori degli alimenti in vasi o accessori per l'orto, consigli su come ridurre lo spreco e un utile decalogo ecocucina.
"Buttali in pentola" è in vendita negli ipermercati Auchan e parte del ricavato andrà a sostenere le iniziative del WWF. Sono sicura, inconsapevolmente farà riflettere molti di noi evitando che molti cibi finiscano per diventare rifiuti da gettare via.


Buttali in pentola
UN ABBRACCIO!!!

venerdì 13 febbraio 2015

Crocchette di Grano saraceno, Cavolo Nero e Caprino

La mia passione per il grano saraceno è nata soltanto di recente. Confesso che in passato l'ho spesso guardato con sospetto, un sapore e un carattere troppo deciso per i miei gusti, così tanto da sovrastare quello degli altri ingredienti e predominare su tutto. La svolta è stata quando ho abbinato la farina alla farina di kamut per dei muffins allo zenzero scoprendone l'enorme potenziale: non ha glutine ed è ricco di vitamine, amminoacidi essenziali, sali minerali come fosforo e magnesio. E così, dal mio primissimo abbinamento, ho iniziato ad utilizzarlo più spesso e in maggior quantità con dei risultati in termini di sapori e consistenze particolarmente entusiasmanti.

Crocchette di grano saraceno