mercoledì 30 settembre 2015

Dolce con Zenzero e Anice

Sebbene nell’ultimo periodo sia stata parecchio impegnata, soprattutto per lavoro, e spesso fuori casa per settimane, non ho mai smesso di regalarmi un buon dolce a colazione. Ho perciò trascorso gran parte delle mie serate – finalmente libera da ogni altra occupazione, famiglia compresa :-) –  tra un impasto e l’altro, ad imburrare e infarinare tortiere o rivestire con pirottini di carta teglie da muffins. Così tra un’infornata e l’altra – utilissima per smaltire ritagli di farine varie – una sera ho scoperto un abbinamento che da lì a poco sarebbe diventato in assoluto il mio preferito: zenzero-anice. Perché particolare e perché perfetto per sostituire l'aroma limone. Ehm, a proposito di limoni - qui credo sia doveroso aprire una breve parentesi :-) - dovete sapere che per un bel pò di mesi l'albero di limoni in giardino ha smesso di farli e siccome io nei dolci lo uso spesso, non trovandone di biologici nemmeno al mercato, ho dovuto conciarmi le maniche e mettermi all'opera per trovare un degno rimpiazzo o almeno un abbinamento in grado di sostituirlo egregiamente:-). Ecco il motivo per aver abbinato lo zenzero e l'anice - due ingredienti tanto diversi fra loro - e cos'altro aggiungere se non che ne sono stata completamente conquistata!


martedì 22 settembre 2015

Insalata di Quinoa con Zucchine, Pomodorini e Condimento allo Yogurt

Con la quinoa si tratta di amore a prima vista – credo si sia capito benissimo dal gran numero di ricette pubblicate con quest’ingrediente :-) – e se dovessi scegliere un abbinamento da consigliare tra i tanti provati senza esitazione direi zucchine e pomodorini gratinati. Zucchine rigorosamente tagliate a dadini - trovo abbiano molto più carattere rispetto alle affettate - e pomodorini pachino, quelli dell’orto dietro casa. Vero, l’estate è il periodo migliore dell’anno per poter mangiare il piatto di oggi, quando le verdure sono di stagione e il loro sapore è ricco e completo, ma anche Settembre lo è. Grazie al caldo delle ultime settimane, al mercato se ne trovano ancora di stupende! Spesso mi piace aggiungere un bel po’ di erbette aromatiche e di semini, quelli di zucca sono davvero perfetti, regalano alla preparazione un sapore e una consistenza piacevolmente originale. Impazzisco poi quando il tutto è avvolto dal condimento allo yogurt. Ahhh adoro questa salsina! Pronta in un attimo, fresca e allo stesso tempo leggera, gustosa e super salutare. Ok, per un bel pò basta quinoa :-)


giovedì 17 settembre 2015

Risotto con Verdure Riso Scotti Biolover con Feta e Coriandolo

Com’è che qua più passa il tempo più è sempre peggio? Davvero non scherzo mica :-) Vorrei fare un sacco di cose e mi riduco ogni volta a farne meno della metà. No. Così proprio non va perché di ricette e di foto ne avrei da condividere (alcune delle quali sono sicura vi farebbero impazzire eheh), è che… eh vabbè, giuro che vi aggiornerò presto sulle novità degli ultimi mesi perché sono stata parecchio impegnata per questioni di lavoro! A pensarci bene posso già parlarvi di un bellissimo progetto che mi terrà occupata fino a Dicembre. Insieme a Roberta, Juls, Laura e Nicole, avrò l’onore di presentarvi una nuova linea di prodotti biologici nata in casa Riso Scotti: Risotti Riso Scotti Biolover