Ogni tanto, raramente, mi avanzano degli albumi. Di solito ne ho in abbondanza solo dopo ogni ricorrenza, quando i tuorli servono per preparare la crema con cui riempire la torta della festa, perciò come dicevo raramente ho la fortuna – o sfortuna, a seconda dei casi :-) – di avere molti albumi in giro per casa. Quando succede, mi piace infornare la torta di oggi, soffice e molto leggera – chi ha avuto modo di provare un dolce di questo tipo sa a cosa mi riferisco – e mi piace soprattutto averla a colazione. Il più delle volte la divido a metà, nel senso della lunghezza, e la farcisco con la marmellata di pesche che preparo a fine Agosto. Una fetta basta a rallegrare l’intera mattinata, sempre se a vincere non è la tentazione di prenderne una seconda o magari una terza :-) Questo per dire che vale la pena prepararla.





Dev'essere destino, o altrimenti non so, è successo qualche settimana fa - nelle rare volte che la connessione permette di navigare da una pagina all'altra senza problemi - di visitare lo speciale di Dalani dedicato a come organizzare un buffet di dolci :-) Beh ecco, come ben sapete, io adoro i dolci e quindi.... l'ho trovato davvero incantevole! Se vi andasse di curiosare vi lascio il link: https://www.dalani.it/magazine/food-travel/come-organizzare-un-buffet-di-dolci-ricette-cucina/




 Torta di Albumi
Ingredienti per 6 persone

220 gr. di farina di farro
200 gr. di zucchero semolato
8 albumi
50 gr. di olio di girasole
1 limone non trattato
2 cucchiai di grappa
1 cucchiaino di lievito per dolci
Sale

Zucchero a velo per spolverare

Scaldate il forno a 180°. Imburrate e rivestite le pareti di una tortiera del diametro di 20 centimetri. In una ciotola, con le fruste elettriche, montate a neve ben ferma gli albumi versando a pioggia e in tre volte lo zucchero semolato.
Grattugiate la buccia del limone e aggiungetela al composto insieme al liquore, all'olio e ad un pizzico di sale. Setacciate la farina con il lievito e unite poco per volta il tutto agli albumi amalgamando gli ingredienti con una spatola mescolando dall'alto verso il basso.
Versate il composto nella tortiera e infornate per 30/35 minuti, o finché uno stecchino inserito nel centro del dolce ne esce pulito.
Sfornate e fate raffreddare la torta su una gratella prima di spolverare la superficie con dello zucchero a velo. Affettate e servite.

UN ABBRACCIO!!!