martedì 2 settembre 2014

Insalata di Quinoa e Feta con Rucola, Pomodorini e Piselli

Sono anni oramai che preparo questo piatto, da quando ho scoperto la quinoa e soprattutto in estate - sempre se vogliamo chiamarla così quella di quest'anno e, non so da voi, ma qui piove che sembra di essere già in autunno inoltrato, mah... -. Tempo a parte, posso affermare di esserne diventata in brevissimo tempo una grandissima fan visto che si tratta di un piatto fantastico da preparare durante la settimana, pratico e soprattutto veloce: la quinoa cuoce in meno di dieci minuti :)   

Insalata di quinoa e feta
 Vario

Insalata di Quinoa e Feta con Rucola, Pomodorini e Piselli 
Ingredienti per 2 persone

Per l'insalata

100 gr. di quinoa
100 gr. di feta
120 gr. di piselli surgelati
80 gr. di rucola fresca
150 gr. di pomodorini ciliegia
1 limone non trattato
Sale

Per il condimento allo yogurt

250 gr. di yogurt bianco
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio di succo di limone
Sale e pepe

Mettete i piselli in una casseruola piccola, coprite con dell'acqua fredda e portate ad ebollizione. Lasciate cuocere fino a quando i piselli sono cotti. Preparate il condimento allo yogurt mescolando tutti gli ingredienti e tagliate a quarti i pomodorini.
Cuocete la quinoa in 200/220 gr. di acqua fredda. Portate ad ebollizione, coprite e abbassate la fiamma. Proseguite la cottura fino a quando la quinoa non ha assorbito tutta l'acqua, poi togliete dal fuoco e tenete coperto per almeno cinque minuti. In una ciotola capiente.
Mescolate la quinoa con metà del condimento allo yogurt, unite i pomodorini, i piselli e la rucola spezzettata. Distribuite l'insalata nei piatti di portata, irrorate con dell'altro condimento e la feta sbriciolata. Servite.

UN ABBRACCIO!!!

14 commenti:

  1. Quasi quasi ti odio, fai delle foto che sono troppo belle :-))))
    Ora che mi ci hai fatto pensare mi sono resa conto che è un bel po' che non uso la quinoa, al mare da noi non si trova quindi l'ho abbandonata senza rendermene conto. Malissimo, devo rimediare e questa insalatina è talmente invitante che non si può non provare

    RispondiElimina
  2. Un piatto delizioso con abbinamenti unici e delle foto spettacolari... bravissima!

    RispondiElimina
  3. Non so se è scoppiata una moda ma io prima di quest'anno non avevo mai letto, preparato e mangiato insalate di cereali in cos' grande misura. La quinoa l'ho scoperta lo scorso inverno, e le tue foto splendide e mozzafiato, me ne hanno fatto venire una voglia pazza. In dispensa ce l'ho.
    p.s. non ho capito se ci sta la moderazione in quel caso un commento buttalo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente, ho messo un altro commento prima di questo ma non lo leggevo. Nel dubbio ci fosse la moderazione, l'ho scritto di nuovo ed è apparso... quindi non lo aveva preso. Tutto qui....

      Elimina
  4. La quinoa l'ho scoperta un po' di anni fa, quando era ancora sconosciuta ai più, e concordo con te che è un alimento ottimo e molto versatile. L'insalata che proponi mi ispira moltissimo perché contiene tutto ciò che più amo mangiare d'estate: la devo provare!
    A presto
    Giulia

    RispondiElimina
  5. Uhhhhh ma che buona.. con la feta!!!!!io simile l'ho fatta con il cous cous.. ma la tua idea cona nche i piselli e l'uso della quinoa mi intriga parecchio. smackkk

    RispondiElimina
  6. Ti Capisco la quinoa da me non manca mai!

    RispondiElimina
  7. Non l'ho mai assaggiata questa quinoa... mi sa che devo modernizzarmi!

    RispondiElimina
  8. Sempre alla ricerca di ricette per la mia dieta vegetariana mi sono imbattuta in questo piatto di quinoa veramente veloce e gustoso. Poi ho fatto un giro e ho visto altre ricette ideali per me. Perciò mi iscrivo ai tuoi lettori fissi con grande piacere e mi auguro che verrai a vedere il mio spazio;)) Dimenticavo: le tue foto sono veramente belle!!
    A presto!

    RispondiElimina
  9. carissima che bello ritrovarti, era da un pò che non passavo! bellissima ricetta, adoro la quinoa, un bacione grande !

    RispondiElimina
  10. Buongiorno! beh che dire... la tua insalatina è così estiva e colorata (oltre che buona! io amo la feta e la quinoa), che anche se piove che sembra novembre, sembrerà di avere nel piatto almeno un po' d'estate! no?:)
    bacioni!!!

    RispondiElimina
  11. anche io la adoro, di solito la faccio tutta "in verde" ^_^
    solita gioia per gli occhi....
    buonissima giornata e un abbraccio grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Che bella idea!! Ideale per il pranzo dell'ufficio!! La proverò!

    RispondiElimina