Lo so, Natale è passato, l'Epifania pure... vi sarete mica stancati di infornare biscotti eh? Io no, perciò durante il fine settimana mi sono concessa il lusso di preparare con estrema calma e tranquillità una dolcissima teglia di questi cantucci :-) Sono di una semplicità disarmante proprio come la loro bontà, sono fatti con farina di farro, pistacchi e uvetta di Corinto. Potete tranquillamente raddoppiare la dose che ho scritto, sostituire l'uvetta con della classica uvetta sultanina oppure mettere mandorle o nocciole al posto dei pistacchi, insomma sono pure versatili! Un bel vantaggio, no :-D? 


Cantucci di Farro con Pistacchi e Uvetta di Corinto

Ingredienti per 25 biscotti

130 gr. di farina di farro
75 gr. di zucchero
50 gr. di  pistacchi tostati non salati
50 gr. di uvetta di Corinto
1 uovo intero
1 arancia non trattata
Noce moscata
35 gr. di olio di girasole
1/2 cucchiaino di lieviti per dolci
Sale

Scaldate il forno a 180°. Rivestite con un foglio di carta da forno una teglia rettangolare. In una ciotola, lavorate l'uovo intero con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio, versate a filo l'olio, poi aggiungete un pizzico di sale, la buccia grattugiata di mezza arancia e la noce moscata a piacere, grattugiata al momento. Setacciate sul composto la farina con il lievito, mescolate e, in ultimo, unite i pistacchi e l'uvetta, poi amalgamate tutti gli ingredienti.
Con le mani leggermente infarinate, formate un panetto lungo circa 25 centimetri su un piano di lavoro anch'esso leggermente infarinato. Trasferite sulla teglia e infornate per 30 minuti, o finché la superficie è dorata.
Sfornate, fate raffreddare su una griglia per dolci. Con un coltello affilato, tagliate in diagonale il panetto a cantucci spessi circa 1 centimetro. Rimettete i biscotti sulla teglia, infornateli per 10 minuti, poi voltateli e cuoceteli per altri 10 minuti.
Sfornate e fate raffreddare i biscotti prima di servirli. Possono essere conservati in una scatola di latta.

UN ABBRACCIO!!!