Di tanto in tanto mi regalo una crostata per il fine settimana, dall'impasto deliziosamente friabile con un cuore morbido al sapore di frutta fresca di stagione, veloce e soprattutto facile da preparare. Qualcuno potrebbe arricciare il naso perché le giornate sono davvero troppo calde per accendere il forno, ma chi mi conosce sa che potrei rinunciare a tutto tranne a un buon dolce fatto in casa... sì, esatto, nient'altro è in grado di rendermi più felice! Di solito, negli impasti aggiungo - per i prodotti da forno, in realtà, lo faccio quasi sempre e il risultato mi piace sempre moltissimo - una discreta quantità di farina di avena, o di fiocchi di avena macinati insieme a frutta secca, come mandorle o nocciole. In questo modo, l'energia rilasciata durerà più a lungo e, a me, toglie quell'antipatica sensazione di buco allo stomaco che avverto con certi altri dolci:-) In questa crostata potete sostituire la confettura con una crema di pesche fresche, tagliate a pezzetti e cotte con burro e cannella, oppure con la confettura ai frutti di bosco, integrandola con frutti di bosco freschi.  

Crostata alle mandorle e pesche


Costo 1
Difficoltà 1
Tempo 1 h 15' + riposo
Ingredienti per 6-8 persone

300 g di farina di farro più quella per la lavorazione  
150 g di mandorle pelate  
500 g di pesche o in alternativa 300 g di confettura di pesche  
200 g di zucchero di canna  
2 uova  
125 g di burro più quello per lo stampo  
1 limone non trattato  
2 cucchiai di fiocchi di avena  
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci  
sale

    Grattugiate la scorza del limone, poi spremete il frutto per ricavarne il succo. Tritate finemente, con un mixer, 100 g di mandorle insieme ai fiocchi di avena. Setacciate la farina, sulla spianatoia, con il lievito e un pizzico di sale, poi aggiungete la scorza del limone e il burro, ben freddo e tagliato a tocchetti, e mescolate bene il tutto.
    Incorporate le uova leggermente sbattute, il mix di mandorle e fiocchi di avena preparato e 125 g di zucchero e lavorate gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo. Formate un panetto, appiattitelo appena, avvolgetelo in un foglio di carta da forno e fatelo riposare in frigo per 30 minuti.
    Dividete le pesche a metà, privatele del nocciolo, e tagliatele a tocchetti, poi spruzzatele con il succo di limone e mettetele in una padella. Aggiungete lo zucchero rimasto e cuocetele per circa 20 minuti, mescolandole di tanto in tanto, finché non diventeranno morbide.
    Riprendete l'impasto dal frigo e stendetelo, sulla spianatoia infarinata, in uno spessore uniforme, quindi disponetelo in una tortiera di 24 cm di diametro, imburrata e infarinata. Eliminate la pasta in eccesso e spalmate dentro la confettura. Lavorate di nuovo l'impasto in eccesso, stendetelo e ricavate delle strisce, con una rotella dentellata, che sistemerete sul ripieno, incrociandole. Affettate le mandorle rimaste, cospargetele sulla crostata e cuocete in forno già caldo a 180 °C per 25-30 minuti. Servite.
UN ABBRACCIO!!!