Avrei voluto condividere la ricetta del panforte margherita ieri e non oggi ma avevo la torta di mele e quindi... penso che dopo panettoni o pandori, il panforte, di origine senese, sia il simbolo per eccellenza del Natale - ovviamente insieme a ricciarelli e torroni:)- non ricordo un solo anno in cui non è stato portato in tavola per le feste... di anni ne sono passati ma certe tradizioni sono rimaste, così quest'anno ho voluto prepararlo io, con qualche piccola modifica certo, ma con la sua stessa inconfondibile consistenza e il suo meraviglioso profumo speziato.
La storia è molto antica, è preparato con frutta candita, mandorle, zucchero, miele e spezie appunto. Sono le spezie a caratterizzarlo e a renderlo unico, così come la frutta candida. La mia è soltanto una versione, semplice ma altrettanto buona. Adesso sapete come ho utilizzato i canditi fatti l'altro ieri:D!! Poi vabbé, lasciatemelo dire... non credevo fosse tanto facile da fare in casa!

Panforte Margherita


Ingredienti per 1 panforte grande

250 gr. di mandorle intere
200 gr. di zucchero semolato
50 gr. di miele millefiori
80 gr. di acqua
100 gr. di arancia candita
100 gr. di cedro candito
2 cucchiaini di cannella in polvere
2 cucchiaino di zenzero in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano
1/2 cucchiaino di vaniglia
Sale

Zucchero a velo per cospargere

Scaldate il forno a 160°. Imburrate e rivestite di carta da forno il fondo e le pareti di uno stampo a cerniera del diametro di 18 centimetri. Distribuite le mandorle intere su una teglia rettangolare e tostatele in forno per alcuni minuti. Estraete la teglia, mettete le mandorle in una ciotola e lasciate raffreddare, poi unite i canditi, le spezie, la farina e un pizzico di sale. Mescolate il tutto.
In un pentolino, a fuoco basso, fate sciogliere lo zucchero, il miele e l'acqua, fino a ottenere uno sciroppo. Togliete dal fuoco e versate nella ciotola con gli altri ingredienti. Amalgamate con una spatola e distribuite il composto nello stampo.
Cospargete la superficie con un pò di zucchero a velo e infornate per 20/25 minuti. Sfornate, fate raffreddare leggermente il panforte prima di estrarlo dallo stampo. Quando il dolce è completamente freddo, cospargete la superficie con dell'altro zucchero a velo.

Un abbraccio!!!