Non volevo lasciarvi senza un'idea per la colazione del fine settimana e così al volo vi scrivo la ricetta di questo semplice cake :-)
L'impasto è simile, più o meno eh, a quello dei muffins di quinoa, solo che non c'è la farina di quinoa e in realtà nemmeno le nocciole e le uova, ma c'è della farina di farro e lo stesso succo di carota, beh proprio lo stesso no, diciamo quello rimasto nella bottiglia :D ecco, e per farlo ancora più sano e più bello dello zucchero si canna bio. Ah, dimenticavo di dirvi che ci sono anche un paio di banane appositamente dimenticate nel cestino della frutta per farle maturare un bel pò. Il risultato ci è piaciuto molto, morbido, leggermente fruttato e verduroso, magari alla prossima aggiungo delle noci o dell'altra frutta secca tritata grossolanamente dopo averla tostata in forno... :-))

Vegan Banana Carrot Bread


Ingredienti per 6 persone

250 gr. di farina di farro
50 gr. di farina di riso
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
Sale

2 banane mature da 100 grammi ciascuna
140 gr. di zucchero di canna
200 gr. di succo di carota
50 gr. di olio di girasole
1 limone non trattato

Scaldate il forno a 190°. Rivestite con un foglio di carta da forno, bagnato e strizzato, uno stampo per plumcake della lunghezza di 26 centimetri. In una ciotola, setacciate la farina di farro, la farina d riso con il lievito. Unite il bicarbonato e un pizzico di sale. Mescolate e tenete da parte.
In una seconda ciotola, mettete l'olio, lo zucchero, il succo di carota, la buccia grattugiata del limone e le banane frullate. Tagliate in due il limone e unite agli altri ingredienti il succo di una sola metà. Battete in tutto con una forchetta e versate il contenuto nella ciotola degli ingredienti solidi. Amalgamate velocemente e distribuite l'impasto nello stampo.
Infornate per circa 45/50 minuti, finché uno stecchino inserito nel centro del dolce ne esce pulito. Sfornate e fate raffreddare prima di affettare e servire.

UN ABRACCIO!!!