Dall'apple crumble tart è successo di aver completamente dimenticato senza motivo questo crumble. Eppure li preparo spesso anche quando il tempo mi permetterebbe di pensare a dessert più elaborati (e li adoro pure ma questo era sottinteso :-)) Comunque, per la serie "evviva la semplicità" gli ingredienti usati sono davvero pochissimi: un paio di mele rosse, della farina d'orzo, burro e una manciata di nocciole tostate... e ho sostituito il demerara con del miele d'acacia. A questo punto devo confessare che lì per lì, mentre ho aperto il barattolo del miele, mi sono venuti dei dubbi che magari a fine cottura le briciole di crumble venissero mollicce. Il risultato mi è piaciuto parecchio, è venuto piacevolmente croccante anche se di diversa consistenza, molto dolce e soprattutto sano. Beh, lo rifarò sicuramente... :-)

Crumble di Mele, Miele e Nocciole


Ingredienti per 2 persone

per la copertura

60 gr. di burro freddo
60 gr. di farina d'orzo integrale
1 cucchiaio di miele d'acacia
1 cucchiaio di nocciole tostate
Sale

per la frutta

2 mele rosse medie
1 limone non trattato

Scaldate il forno a 180°. Imburrate il fondo e le pareti di una pirofila da forno, poi tagliate ciascuna mela a metà nel senso della lunghezza eliminando il torsolo centrale, infine tagliate a dadini.
Preparate il crumble. In una terrina, lavorate con le punta delle dita la farina d'orzo setacciata con il burro freddo in modo da ottenere tante briciole, aggiungete un pizzico di sale e il miele. Aiutandovi con una forchetta, lavorate ancora il composto distribuendo il più possibile il miele senza fare troppa pressione.
Distribuite sul fondo della pirofila le mele e unite la buccia grattugiata del limone. Coprire il tutto con il crumble in modo da formare uno strato uniforme, quindi distribuite sulla superficie le nocciole tostate. Infornate per circa 20 minuti (forno ventilato), o finché la copertura è dorata e la frutta sottostante morbida. Sfornate e servire tiepido.

UN ABBRACCIO!!!