Un’idea questa per dare fondo alle ultime verdure dell’orto, le mie! Beh, si insomma… la settimana scorsa c’è stata una forte grandinata che di guai ne ha combinati un bel po’, la stragrande maggioranza delle verdure è andata distrutta e, sebbene non sia il mio caso (per fortuna), non riesco a non pensare alle viti e alle olive e a chi di raccolto ci vive, un vero colpo basso, vi pare? In ogni modo, com’era abbastanza prevedibile gli ultimissimi cuore di bue, pachino, peperoni e zucchine sono naturalmente finiti dritti in dispensa :-) Perciò oggi resto sulla falsa riga del post precedente: zucchine al forno al posto dei peperoni, ripiene di grano saraceno e scamorza affumicata, semplici e sempre velocissime da preparare. Direi perfette per uno di quei pranzi in giardino, visto che qua il gran caldo sembra essere tornato a farsi sentire! 

Zucchine Ripiene di Grano Saraceno e Scamorza Affumicata


Ingredienti per 2 persone

4 zucchine rotonde
40 g. di grano saraceno
1 peperone rosso
1 melanzana
80 g. di scamorza affumicata
1 spicchio d'aglio schiacciato
2 rametti di timo, solo le foglie
Olio extravergine d'oliva
Sale e pepe nero macinato al momento

    Tagliate la calotta superiore alle zucchine e svuotatele con un coltellino facendo attenzione a non romperle. Lessate in acqua bollente salata per 10 minuti, scolatele e lasciatele asciugare capovolte sopra un foglio di carta assorbente da cucina.
    Mettete il grano saraceno, 100 grammi di acqua e un pizzico di sale in una pentola. Portate ad ebollizione, abbassate la fiamma e fate cuocere finché l'acqua è assorbita, poi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
    Scaldate due cucchiai d'olio in una padella su fuoco medio, mettete l'aglio e soffriggetelo un paio di minuti finché è dorato, poi eliminatelo e aggiungete le verdure tagliate a dadini. Condite con sale e pepe, mescolate con una spatola per amalgamare per bene il tutto. Abbassate la fiamma e cuocete per circa 10 minuti, quindi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Unite la scamorza grattugiata.
    Scaldate il forno a 200°. Distribuite le zucchine nella teglia, quindi spennellatele con poco olio, salate l'interno e farcitele con la preparazione. Infornate per 10/15 minuti. Servite subito.

Tortiera Le Creuset <3

Un abbraccio!!!