mercoledì 8 gennaio 2014

Dolce di Farina di Riso all'Arancia

Era davvero da troppo tempo che volevo provare a fare un dolce usando solo la farina di riso, di quelli soffici e che restano morbidi per giorni, dall'intenso profumo di agrumi e ideale in qualsiasi momento della giornata... beh, ecco, ci sono riuscita e il risultato è meraviglioso :) In realtà, quello di oggi non è il primo del genere che inforno, ne ho fatti altri durante l'estate e tutti mi hanno entusiasmata, chi per un modo e chi per un altro. Il merito comunque non è mio ma è della farina di riso, non credevo fosse tanto ottima usata da sola, senza essere "tagliata" con altre farine intendo. Per le dosi di questa ricetta ho usato un bellissimo stampo per ciambelloni dai bordi molto alti del diametro di 20 centimetri, volendo potete realizzarlo in una normalissima tortiera del diametro di 22 o al massimo di 24 centimetri, il dolce verrà ugualmente perfetto :) 

Dolce di farina di riso all'arancia


 Dolce di Farina di Riso all'Arancia
Ingredienti per 8 persone

250 gr. di farina di riso
3 tuorli
3 albumi
180 gr. di zucchero semolato
60 gr. di olio di girasole
2 arance non trattate
16 gr. di lievito per dolci
Sale

Scaldate il forno a 180°. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambellone con bordi alti del diametro di 20 centimetri. Separate i tuorli dagli albumi delle uova.
In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero semolato fino ad ottenere una crema chiara, senza smettere di lavorare gli ingredienti, versate a filo l'olio. Aggiungete un pizzico di sale, il rum, la buccia grattugiata delle arance e il loro succo. Setacciate sul composto la farina con il lievito e amalgamate il tutto.
Montate a neve ben ferma gli albumi, poi uniteli al resto mescolando dall'alto verso il basso con una spatola. Versate il composto nello stampo e infornate per 30/35 minuti, o finché uno stecchino inserito nel dolce ne esce asciutto.
Sfornate e fate raffreddare completamente il dolce prima di cospargere la superficie con lo zucchero a velo. Affettate e servite.

UN ABBRACCIO!!!

62 commenti:

  1. E come non volerne una fetta?! :-) Meraviglioso come al solito....
    bacioni
    PS: ti segnalo che non si vedono le anteprime delle foto qui sotto sotto la voce 'Ultime ricette'. O meglio di vedono delle foto che non c'entrano nulla...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberta!! Purtroppo è da alcune settimane che ho problemi con feed, blogroll, elenco blog personale... e non riesco a venirne fuori! Un abbraccio

      Elimina
  2. Mi piacciono tantissimo i dolci con la farina di riso e se sono da colazione, con l'arancia, li adoro! Un bacione grande cara!

    RispondiElimina
  3. O_O ci starebbe benissimo adesso :P

    RispondiElimina
  4. Per iniziare la giornata, ma anche come spuntino, per l'ora della merenda e anche come dopo cena... è perfetta! :) Mi hai conquistata! La farina di riso, la uso poco a dir il vero, ma ogni volta che ho avuto l'occasione di utilizzarla, il dolce sfornato mi ha sempre conquistato!
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  5. ciao carissima, il dolce come sempre è stupendo e con la farina di riso mi incuriosisce molto ,lo faccio al più presto...per quanto riguarda il widget che hai sotto quello delle ultime ricette,controlla nel codice HTML che per sbaglio magari non è più inserito il tuo indirizzo feed, o prova a disinstallarlo e reinstallarlo nuovamente...un abbraccio a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caterina grazie! Per il widget sono riuscita a ripristinarlo, rimangono i problemi sui feed:((( Ne uscirò mai!!! Un abbraccio

      Elimina
  6. ACCIPICCHIA CHE MERAVIGLIA !!!!!!!
    QUESTA E' UNA TORTA DA RIVISTA ........UN ABBRACCIO .

    RispondiElimina
  7. E' una meraviglia questa torta! Non ho mai provato a fare un dolce con solo la farina di riso, ma questa tua ciambella profumatissima mi ha conquistata :-)
    Buona giornata!
    V

    RispondiElimina
  8. io ho provato l'anno scorso per una collega celiaca e mi è piaciuto un sacco!

    RispondiElimina
  9. Meraviglioso!!!!!! io ho imparato ad amare questa farina diversi mesi fa.. con una crostata.. rimasi così stupita dalla morbidezza che conferisce. ma non ho mai provato per un ciambellone! I tuo all'arancia deve essere estremamente soffice e profumato! :-D smack e buona giornata

    RispondiElimina
  10. Meraviglia delle meraviglie!!!!! Amo la ruvidità che lascia la farina di riso. Insieme all'arancia è una garanzia! Bravissima ^_^

    RispondiElimina
  11. un colore meraviglioso... abbagliante quell'arancio così intenso :)
    ne immagino la bontà :-P
    brava!

    RispondiElimina
  12. uso spesso la farina di riso nei dolci e la trovo strepitosa per la leggerezza e la consistenza che dà.
    Un abbraccio e complimenti, è favolosa!

    RispondiElimina
  13. è meravigliosaaaaaa fluffosissima come dico io! Amo la farina di riso e voglio provarla anche con questa ricetta! Ti faccio tanti auguri dolcissima Marianna, buon 2014! a presto mony***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon anno anche a te cara Monica! Un abbraccio

      Elimina
  14. Meravigliosamente e sofficemente invitante!
    Buon anno !!!!!!!
    Alice

    RispondiElimina
  15. Come mi piacciono questi dolci da credenza...me lo salvo!!

    RispondiElimina
  16. Bellissima e semplicissima! Una torta genuina che profuma di casa e di mamma. Il colore stupendo intenso invita molto! Ottimo dolce di stagione come piace a me! Buon Anno e tante belle cose!:)
    Svetlana da Blinchiki and Crespelle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Un abbraccio e buon anno anche a te!!

      Elimina
  17. Deve essere sofficissima...da provare sicuramente!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Risposte
    1. Fammi sapere se l'hai fatta e se ti è piaciuta:)) Un abbraccio Cristina!!

      Elimina
  19. Solo farina di riso??? Allora è anche gluten free!!!
    Visto che gli esperimenti hanno dato buon esito e hai tante ricette senza glutine naturalmente, perché non parteci al 100% Glutn Free (Fri)Day?
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volentieri Stefania, di ricette gluten free ne ho altre e anche con altre farine:) Un abbraccio

      Elimina
  20. Ha un aspetto proprio invitante...Che buono!!!

    RispondiElimina
  21. no ma.. è una nuvola alta e arancione quella che vedo? stupenda sta torta.. da proprio l'idea della sofficità, della maestosità..
    poi tutta gluten free.. geniale!
    segno tutto
    baci

    RispondiElimina
  22. Mi piacciono da morire questi dolci semplici, rassicuranti, perfetti per la colazione. Questo mi sa che te lo rubo! :)

    RispondiElimina
  23. Per me hai fatto un capolavoro, sta farina di riso s'ha da comprare ;-) Bacioni

    RispondiElimina
  24. E io che non l'ho mai voluta comprare...mi toccherà ricredermi vedendo la foto!!!!

    RispondiElimina
  25. Me la copio immediatamente, mi piacciono i dolci con l'olio e mi piace anche usare la farina di riso. Eccellente!

    RispondiElimina
  26. ma è uno spettacolo!!!! stupendo!!!

    RispondiElimina
  27. Io ho fatto i pancakes con la farina di riso, in queste feste... farina impalpabile, leggera, soffice e candida come una nuvola, assolutamente da tenere in dispensa! Il tuo dolce è splendido, mi viene voglia di preparare subito una tazza di tè all'arancio o al limone per accompagnarlo... :-)

    RispondiElimina
  28. Bellissimo blog, complimenti! E questo dolce è molto molto interessante :) Ti seguo volentieri!

    RispondiElimina
  29. Che dire! è meravoglioso, invitante! Da poco anch'io ho scoperto la farina di riso, ma ancora non l'ho usata da sola. Coi
    copio la ricetta ed approfitto a farti gli auguri di <buon Anno, visto che era un po' che non passavo di qui . Mi sono accorta di aver scritto "meravoglioso", ma lo lascio perchè forse esprime ancora meglio quello che volevo dire ehhheehhheeheh

    RispondiElimina
  30. Cara frangia bella,anche a me i dolci piacciono alti,soprattutto quando si tratta di ciambelle,sembrano essere farcite di tante promesse...insomma sono piene e floride(quelle basse e secche e secche mi fanno c...vabbuò hai capito!Questa è una ciambellona dove la farina di riso,avrà svolto al massimo il suo dovere,ma che comunque ha incontrato una personcina molto capace!Tesoro è una favola,complimenti...anche perchè la rifaccio di sicuro e nello stampo bello alto alto ;)!

    RispondiElimina
  31. Lo sai vero che i tuoi dolci hanno sempre un che di magico? Ti adoro!!!

    RispondiElimina
  32. ..non avendo una sufficiente quantità di sola farina di riso ho aggiunto anche un pochetto di quella 00.
    E' comunque strepitoso...leggero, soffice e soprattutto profumato!
    Buonoooo!!
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  33. Non ho mai fatto un dolce con solo farina di riso perchè pensavo che essendo senza glutine sarebbe "collassato" o venuto troppo compatto Ma la tua ciambella mi smentisce totalmente, ha un aspetto magnificamente leggero e spumoso.

    RispondiElimina
  34. la farina di riso è una cosa che non uso mai… invece devo proprio provare, credo renda i dolci anche più leggeri. proposito per il nuovo anno: provare farina di riso. Questo bel ciambellone me lo sono appuntato ;)

    RispondiElimina
  35. ok è ufficiale non finirò mai di ringraziarti per aver commentato un mio post, perchè così ho potuto scoprire questo blog F-A-N-T-A-S-T-I-C-O !!!! COMPLIMENTI COMPLIMENTI e ancora COMPLIMENTI, da oggi ti seguo volentieri e proverò a rifare questo magnifico dolce x una mia amica che ha scoperto da poco di essere celiaca e che fatica ad abituarsi ai nuovi sapori, questo dolce, sono certa, lo amerà

    RispondiElimina
  36. Un torta da sogno, il ciambellone perfetto. Ed assolutamente da rifare (lo proverò presto davvero...promesso!).
    Ma quanto è bello?

    RispondiElimina
  37. Torta provata e citata sul blogghetto: troooppo buona :) http://udinelamiacittaenonnapina.blogspot.it/2014/01/staffetta-di-cucina-in-cucina-arance.html

    RispondiElimina
  38. Non dovevo passare da qui a qst'ora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Bellllllllllllllllllllissima faccia il ciambellone e devo AMMETTERE di non aver mai provato la farina di riso. MAI. Né spezzata né sola...MI VERGOGNO e domani, o dopodomani, corro al centro per comprarla...ho degli stampini da provare...mi rifaccio alle tue indicazioni generali! Buonissima!

    RispondiElimina
  39. Ecco la mia versione, http://atavolasiculamente.blogspot.it/2014/01/torta-allarancia-con-composta-di-mele.html
    RICETTA STREPITOSA !

    RispondiElimina
  40. Questa torta è strepitosa! Ho scoperto da pochissimo questo bolg e mi sono messa subito a provare questa ricetta , il risultato è stato eccellente morbida e saporita :) mia madre che ha problemi di celiachia e di altre intolleranze non sempre riesce a mangiare dolci buoni , ma grazie a questa ricetta finalmente dopo anni ne ha mangiato uno buonissimo :D complimenti per tutte le ricette e grazie <3

    RispondiElimina