martedì 22 settembre 2015

Insalata di Quinoa con Zucchine, Pomodorini e Condimento allo Yogurt

Con la quinoa si tratta di amore a prima vista – credo si sia capito benissimo dal gran numero di ricette pubblicate con quest’ingrediente :-) – e se dovessi scegliere un abbinamento da consigliare tra i tanti provati senza esitazione direi zucchine e pomodorini gratinati. Zucchine rigorosamente tagliate a dadini - trovo abbiano molto più carattere rispetto alle affettate - e pomodorini pachino, quelli dell’orto dietro casa. Vero, l’estate è il periodo migliore dell’anno per poter mangiare il piatto di oggi, quando le verdure sono di stagione e il loro sapore è ricco e completo, ma anche Settembre lo è. Grazie al caldo delle ultime settimane, al mercato se ne trovano ancora di stupende! Spesso mi piace aggiungere un bel po’ di erbette aromatiche e di semini, quelli di zucca sono davvero perfetti, regalano alla preparazione un sapore e una consistenza piacevolmente originale. Impazzisco poi quando il tutto è avvolto dal condimento allo yogurt. Ahhh adoro questa salsina! Pronta in un attimo, fresca e allo stesso tempo leggera, gustosa e super salutare. Ok, per un bel pò basta quinoa :-)








 Insalata di Quinoa con Zucchine, Pomodorini e Condimento allo Yogurt
Ingredienti per 2 persone

Per l'insalata

100 g. di quinoa
100 g. di feta, sbriciolata
150 g. di pomodorini piccoli maturi
2 zucchine piccole
2 cucchiai di semi di zucca
2 rametti di timo, solo le foglie
1 cipolla dorata, tritata finemente
1 limone non trattato
Olio extravergine d'oliva
Sale e pepe macinato al momento

Per il condimento allo yogurt

150 gr. di yogurt bianco
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio di succo di limone
Sale e pepe

         Scaldate il forno a 150°. Tagliate a metà i pomodorini in orizzontale, distribuiteli in una teglia da forno con il taglio rivolto verso l’alto, cospargete con il timo, irrorateli con un filo d’olio e condite con sale e pepe. Infornate e arrostite i pomodorini finché sono teneri. Preparate il condimento allo yogurt mescolando tutti gli ingredienti.
         Cuocete la quinoa in 250 g. di acqua fredda. Portate ad ebollizione, coprite e abbassate la fiamma. Proseguite la cottura fino a quando la quinoa non ha assorbito tutta l'acqua, poi togliete dal fuoco e tenete coperto per almeno cinque minuti. In una ciotola capiente.
         Pulite le zucchine, eliminate entrambe le estremità e tagliatele a dadini. Scaldate un paio di cucchiai d'olio in una padella, quando è caldo, aggiungete la cipolla. Rosolate per alcuni minuti su fuoco medio mescolando spesso, poi unite le zucchine e un pizzico di sale. Coprite e fate cuocere finché le verdure sono croccanti. Togliete dal fuoco, assaggiate e regolate di sale, pepate e fate raffreddare.
         Mescolate la quinoa con metà del condimento allo yogurt, unite i pomodorini, le zucchine e la feta. Distribuite l'insalata nei piatti di portata, irrorate con dell'altro condimento allo yogurt e cospargete di semi di zucca. Servite.

UN ABBRACCIO!!!

14 commenti:

  1. Le giornate effettivamente sono ancora super soleggiate e questa ricetta ci sta proprio bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa cara se ti rispondo qui sotto, ma stamattina non riesco a visualizzare il box commenti. grrrr blogger grrrrr.. Comunque hai ragione.. fa ancora abbastanza caldo.. anche io trovo zucchine bellissime al mercato! Bella la ricetta.. anche io devo comrpare sta quinoa.. mi stai troppo incuriosendo! smackkk

      Elimina
  2. ma che basta alla quinoa!! Buonissima, con la feta e le verdure di stagione... io la infilo un po' ovunque: porridge, insalate, zuppette, nella granola e sotto forma di farina nei dolci:-) costasse solo un po' meno.. bella bella la tua insalatina, come sempre d'altronde!

    RispondiElimina
  3. No, non fermarti con la quinoa! Mi piacciono tutti i tuoi abbinamenti e poi quella salsina allo yogurt....che bonta'!

    RispondiElimina
  4. la quinoa l'ho vista bloggata ovunque, e non l'ho ancora assaggiata... sarà meglio ch'io mi rifaccia al più presto

    RispondiElimina
  5. Eccezionale! !!!! Queste sono le tue ricette che adoro!!!!

    RispondiElimina
  6. Un insalata bella colorata come piace a me e immagino anche molto gustosa !

    RispondiElimina
  7. Anche io mi sono innamorata follemente della quinoa!!! bellissima ricetta!!

    RispondiElimina
  8. Fantastica combinazione!
    Un abbraccio e alla prossima

    RispondiElimina
  9. Un piatto bello e sano come piace a me!

    RispondiElimina
  10. Si direi che si è capito che hai un amore profondo per la quinoa ;-) comunque è buona e fa bene quindi perchè non usarla?
    queste insalatine di cereali sono proprio nelle mie corde, amo questo tipo di ricette. E mi piace molto anche l'accostamento di colori, che per me è un dato importante

    RispondiElimina
  11. Merhabalar, ne kadar leziz ve iştah açıcı görünüyor. Ellerinize sağlık.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  12. Ciao Marianna, mi piace questa insalata, qui da noi non è più così caldo ma non troppo freddo per non assaggiarla, mi piace molto la quinoa :-) Un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Non ho mai provato la quinoa come insalata, finora l'ho sempre utilizzata per preparare delle polpettine.
    Ha un aspetto davvero molto carino con zucchine e pomodorini. E' un piatto che mi fa tornare in mente le calde giornate estive.

    RispondiElimina