Dovete sapere che gli asparagi esercitano su di me lo stesso identico strano effetto delle zucche. Sissì, quando li vedo non sono in grado di resistere e devo portarli a casa con me:-) Non ridete eh! Sono serissima. Vabbé, si fa per dire visto che negli ultimi giorni non ho fatto altro che scrivere ricette, dosi e procedimenti (prometto che di questa cosa ve ne parlerò meglio fra pochi giorni:-), quindi ora le frasi qui potrebbero essere tranquillamente senza senso ed io tremendamente convinta che in realtà il senso ce l'abbiano eccome:-)
Ciò premesso, ogni tanto riesco a raggiungere un delizioso mercatino di frutta e verdura fresca organizzato da un ristretto numero di agricoltori locali - è una vera fortuna averlo scoperto perché oltre alla qualità sono davvero molto attenti alla varietà di prodotti da offrire - ben felice di poter fare la scorta per l'intera (o quasi) settimana e soprattutto sapere ogni volta in anticipo cosa ci sarà per pranzo al rientro, bello no? Infatti gli asparagi per la ricetta del risotto di oggi provengono proprio da lì (e comunque non me li sarei mai lasciati scappare visto che senza un bel mazzetto in giro per casa è come se la primavera non fosse ancora arrivata:-)

Risotto con Asparagi, Piselli e Caprino


Ingredienti per 4 persone

320 g di riso Vialone nano
1 mazzetto di asparagi verdi
200 g di piselli già cotti
80 g di caprino
1 scalogno
1 manciata di foglie di menta
Vino bianco
Olio extravergine d'oliva
Sale

Pulite gli asparagi e lessateli in acqua bollente leggermente salata per 7/8 minuti. Lasciateli raffreddare, sminuzzate i gambi e mettete da parte le punte. A parte lessate anche i piselli.
Con una parte dei gambi degli asparagi e circa la metà dei piselli preparate una crema, frullandoli con una manciata di foglie di menta e tanta acqua di cottura degli asparagi necessaria per ottenere una consistenza liscia e densa.
In una casseruola di medie dimensioni, fate appassire lo scalogno tritato finemente in un paio di cucchiai d'olio. Unite il riso e tostatelo per circa un minuto, sfumate con il vino bianco e aggiungete un mestolo di acqua calda alla volta portando a cottura il riso.
Unite la crema, gli asparagi e i piselli rimasti, regolate di sale e mantecate con il caprino. Distribuire il risotto nei singoli piatti e servite.

UN ABBRACCIO!!!