Il nuovo anno è iniziato piuttosto bene, ma come al solito il tempo è letteralmente volato via visto che è quasi passata più di una settimana dall'ultimo post e io stranamente sono caduta in una ricetta salata anziché dolce, mah! Fatto sta che non ho resistito al pensiero di preparare una quiche (euhm, in realtà: non ho resistito al pensiero di una quiche con pasta brisée fatta di farina d'orzo, e quindi... :D) e non una classica torta rustica con verdure e formaggio :-) Ora che ci penso (soprattutto grazie al libro), credo sul serio che come farina, l'orzo, sia stata una gran bella scoperta: è considerato il cereale più antico usato dall'uomo nella storia, ha un sapore delicato (direi di nocciole appena tostate), facile da impastare e meravigliosamente versatile. Sul serio, può essere usata per qualsiasi ricetta e "tagliata" può andar bene per i lievitati! Anche la versione integrale è straordinariamente interessante. E così, ho voluto usarla per la base, a modo mio, senza troppe complicazioni.

Quiche con Broccoli, Gorgonzola e Mandorle

Ingredienti per 6 persone

Per la pasta brisée

100 gr. di farina d'orzo
50 gr. di farina d'orzo integrale
50 gr. di burro freddo
5/6 cucchiai di acqua fredda
Sale

Per la quiche

1 broccolo di medie dimensioni
2 spicchi d'aglio
80 gr. di Gorgonzola
2 uova intere
40 gr. di mandorle intere
12 cucchiai di latte
Olio extravergine d'oliva
Sale

Preparate la base per la quiche. In una ciotola, mescolate la farina integrale con la farina d'orzo. Rovesciate sulla spianatoia. Unite il burro tagliato a dadini e lavoratelo con le punta delle dita fino ad ottenere un composto bricioloso. Formate un incavo e, nella parte centrale, aggiungete un pizzico di sale e l'acqua fredda. Impastate gli ingredienti e formate un panetto omogeneo e liscio. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e riponete in frigo per almeno un'ora.
Preparate nel frattempo il ripieno. Pulite e dividete in cimette il broccolo, poi cuocete in acqua bollente. Scolate e passate in acqua fredda affinché mantenga vivo il colore verde, poi con l'aiuto di una scolapasta eliminate l'acqua in eccesso.
Scaldate due cucchiai d'olio in una padella, schiacciate gli spicchi e fateli soffriggere un minuto, quindi aggiungete le cimette. Lasciate insaporite per alcuni minuti e regolate di sale. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Scaldate il forno a 180°. Imburrate e infarinate una tortiera a fondo mobile del diametro di 23 centimetri. Stendete la pasta allo spessore di un paio di millimetri su un foglio di carta da forno leggermente infarinato, quindi rivestiteci la tortiera premendo la pasta lungo le pareti.
Per il ripieno, sbattete le uova con il latte e un pizzico di sale. Distribuite in modo uniforme il ripieno all'interno della base di pasta briseé, sul fondo, alternando con il gorgonzola sbriciolato, poi cospargete con le mandorle lasciandone qualcuna da parte. Versate il composto con le uova sopra la verdura, fino ad arrivare poco sotto l'orlo della tortiera. Cospargete la superficie con le mandorle rimaste e infornate per 30 o 35 minuti a forno ventilato, fino a quando la superficie è dorata e il ripieno è rassodato. Sfornate e fate riposare alcuni minuti prima di affettare e servire la torta.

Un abbraccio!!!