Se c'è una cosa che mi piace è il profumo del pane appena sfornato, non so dire bene il perché ma prepararlo mi regala continue emozioni. A volte però, durante la settimana, il tempo sembra sempre troppo poco e così farlo diventa difficile. L'ideale sarebbe riuscire ad organizzarsi, ma ahimè in questo sono una frana e così il cornbread di oggi rappresenta una valida soluzione: è pronto in meno di un'ora! Va detto che, proprio come per il soda bread, questo pane dev'essere consumato in tempi brevi poiché tende a "seccare" troppo in fretta... nella mia versione (dolce :-)) è perfetto per essere inzuppato nel caffelatte della mattina!

Cornbread con Sciroppo D'Acero

Ingredienti per 6 persone

200 gr. di farina di mais fioretto
120 gr. di farina di farro
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di sale
150 gr. di latte
150 gr. di yogurt bianco
1 uovo intero bio
50 gr. di sciroppo d'acero
50 gr. di burro sciolto
100 gr. di mais dolce
1 arancia non trattata

Olio per ungere la padella in ghisa

Scaldate il forno a 190°. Ungete la padella di ghisa e ponetela in forno. In una ciotola, setacciate la farina di mais e la farina di farro, poi aggiungete il lievito e il bicarbonato. Mescolate, unite il sale e mettete da parte.

In una seconda ciotola, mescolate insieme il latte e lo yogurt. Aggiungete lo sciroppo d'acero, il mais dolce, l'uovo sbattuto, la buccia grattugiata dell'arancia e il burro sciolto. Mescolate e versate gli ingredienti all'interno della prima ciotola. Amalgamate il tutto con una spatola senza lavorare troppo l'impasto.

Estraete la padella calda dal forno facendo attenzione, versate il composto nella padella e infornate. Cuocete per circa 30 minuti o finché il cornbread è cotto e ben dorato. Sfornate e fare raffreddare prima di servire.

Padella in ghisa Le Creuset <3

Un abbraccio!!!