La vera fissa personale in fatto di lievitati sono le brioches dolci e così, nonostante la connessione faccia l'impossibile per tenermi lontana da qui, per il fine settimana non volevo lasciarvi senza un'idea da poter replicare per la colazione della domenica :-)
Sono dei cornetti al grano saraceno e kamut (vi accennavo qualche post fa che l'abbinamento fra le due farine è strepitoso), dal sapore semplice ma intenso, con un ripieno di confettura di mirtilli neri (se preferite potete sostituire la confettura con della crema di nocciole o cioccolata) perfetti non solo per la colazione ma anche per la merenda. Si conservano ben chiusi in un sacchetto per alimenti al massimo 2 o 3 giorni, ma non credo che dureranno così tanto... :-)

Cornetti di Pan Brioche al Grano Saraceno e Mirtilli Neri


Ingredienti per 10 cornetti

Per il preimpasto

100 gr. di farina di kamut
100 gr. di latte tiepido
12 lievito di birra

Per l'impasto principale

250 gr. di farina di kamut
80 gr. di farina di grano saraceno integrale
100 gr. di latte tiepido
1 uovo intero bio
1 albume
70 gr. di zucchero integrale di canna
70 gr. di burro morbido
1 limone non trattato
5 gr. di sale

Preparate il preimpasto. In una ciotola, sciogliete 12 grammi di lievito di birra nel latte tiepido (o temperatura ambiente), aggiungete la farina di kamut setacciata e mescolate velocemente senza impastare. Coprite con un foglio di pellicola trasparente e fate lievitare al caldo e lontano da correnti d’aria per circa un'ora.

Preparate l'impasto. Setacciate insieme la farina di grano saraceno e la farina di kamut. Al preimpasto aggiungete tre quarti della farina (setacciata precedentemente insieme), il latte tiepido (o temperatura ambiente) e mescolate con una spatola. Trasferite la ciotola nell’impastatrice e avviatela. Quando la farina è assorbita, unite l'uovo intero leggermente sbattuto, due cucchiai di farina, lo zucchero, l’albume e altri due cucchiai di farina. Continuate ad impastare per circa 10 minuti, poi unite il sale, il burro morbido tagliato a dadini e la buccia grattugiata del limone. Lasciate incordare l'impasto. Rovesciate l’impasto sulla spianatoia infarinata e lavoratelo appena, tirando e premendo la pasta. Rimettetelo nella ciotola dopo aver spennellato con un po' d'olio la parete, coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare in un luogo caldo finché non è raddoppiato di volume.

Rovesciate l'impasto lievitato sulla spianatoia leggermente infarinata, sgonfiatelo delicatamente e stendetelo in modo da formare un disco di pasta dello spessore di circa 3/4 millimetri. Dividete a metà, poi ciascuna metà in cinque triangoli uguali. Distribuite al sul lato minore di ciascun triangolo un cucchiaio di confettura di mirtilli neri (o cioccolata se preferite). Arrotolate ciascun triangolo su se stesso fino a formare il cornetto in modo che il vertice finisca sotto la base. Rivestite con un foglio di carta da forno una teglia rettangolare. Distribuite i cornetti nella teglia distanziandoli fra loro e lasciateli lievitare fino a farli raddoppiare di volume.

Scaldate il forno a 180°. Spruzzate un pò d'acqua nel forno per creare vapore nel forno. Spennellate delicatamente la superficie con il tuorlo dell’uovo, sbattuto con un cucchiaio di latte. Quando il forno ha raggiunto la temperatura, infornate per circa 25 minuti, o fino a quando la superficie è dorata. Sfornate e fate raffreddare leggermente prima di servirli. (Si conservano ben chiusi in un sacchetto per alimenti al massimo 2 o 3 giorni).

Un abbraccio!!!