Ho faticato un po' ma alla fine eccomi tornata. Riaffacciarsi da queste parti è sempre molto bello e se penso a quanto tempo sia passato dall'ultima volta che ho scritto e condiviso una ricetta... beh, da capogiro, quasi stento a credere che sia trascorso un anno! Merito del mese in corso? Questo non so dirlo però, sotto sotto, Ottobre è il periodo dell'anno che più preferisco, quello dove la generosità dell'estate si scontra con la preparazione per l'inverno. Può sembrare ridicolo ma spesso verso sera guardo fuori dalla finestra in attesa che vento e pioggia arrivino soffiando foglie dappertutto - al fascino autunnale "signori miei" non sarò mai in grado di resistere ahimè :) -. Seriamente, credo che questo sia soprattutto il momento migliore per riaccendere il forno e concedersi dolci fragranti e semplici che profumano di autunno :).

Ho la fortuna di aver raccolto le prime mele dai piccoli alberi di mele cotogne che mio padre ha in giardino e così, dopo aver chiuso qualche vasetto di confettura per l'inverno, la restante è finita nel ripieno della crostata di oggi. Le mele adagiate sopra la confettura sono invece Golden non trattate in modo da non privarle della buccia, sarebbe un vero peccato farlo perché gran parte del loro sapore è proprio lì. Aggiungere in piccola percentuale farina di segale e farina di riso nella frolla permette di conservarne la friabilità per giorni. Se preferite potete diminuire di poco la loro quantità per unire la farina di grano saraceno, non ve ne pentirete... 

Crostata di Mele

Ingredienti per 6 persone

Per la pasta frolla

150 g di farina di farro più quella per lo stampo
60 g di farina di riso
40 g di farina di segale
100 g di burro più quello per lo stampo  
4 cucchiai di zucchero di canna
1 uovo
1 limone non trattato
1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
Sale

Per il ripieno

300 g di confettura di mela cotogna
3 mele non trattate
1 stecca di cannella
2 cucchiai di zucchero di canna


    Grattugiate la scorza del limone, poi spremete il frutto per ricavarne il succo. Setacciate le farine sulla spianatoia con il lievito e un pizzico di sale, poi aggiungete la scorza del limone e il burro ben freddo, tagliato a tocchetti, e mescolate. Incorporate l'uovo leggermente sbattuto e lo zucchero e lavorate ancora fino a ottenere un impasto omogeneo. Formate un panetto, appiattitelo appena, avvolgetelo in un foglio di carta da forno e fatelo riposare in frigo per 30 minuti.
    Sbucciate le mele, dividetele a metà, eliminando il torsolo con i semi, e affettatele, poi spruzzatele con il succo di limone e mettetele in una padella. Aggiungete lo zucchero e la stecca di cannella e cuocetele per circa 10 minuti, mescolandole di tanto in tanto, finché non diventeranno morbide.    
    Riprendete l'impasto dal frigo e stendetelo sulla spianatoia infarinata in uno spessore uniforme, poi disponetelo in uno stampo da crostata di 24 cm di diametro, imburrato e infarinato, con fondo amovibile. Eliminate la pasta in eccesso, bucherellate il fondo con una forchetta e spalmate dentro la confettura di mela cotogna. Disponete sopra le fette di mela preparate, premendole leggermente, e cuocete in forno già caldo a 180 °C per 30-35 minuti. Sfornate, fate intiepidire e servite.
UN ABBRACCIO!!!