Che la ricetta di oggi ve l'avevo un pochino anticipata la settimana scorsa è vero, quello che però non vi ho detto è che questi muffins di amaranto con zenzero candido sono completamente gluten free, soffici e sani:) Sono veloci da infornare, basta davvero un minuto - se ve lo dico io, fidatevi - fatti con farina di amaranto, farina di castagne e tanto zenzero candido quanto basta per rendere interessante l'insieme.
L'amaranto, proprio come la quinoa, è fantastico e non vi nascondo che da quando l'ho trovo sotto forma di farina me ne sono pazzamente, follemente e totalmente innamorata, beh ecco, a tal punto che ho pacchetti ovunque in giro per casa:-) - si sa mai dovessi rimanere senza :-D -. Alla prossima, da gluten free mi piacerebbe spostarli alla categoria vegan gluten free, e direi che l'idea ci piace parecchio... :-)

Muffins di Amaranto con Zenzero Candido


Ingredienti per 6 muffins

Per gli ingredienti secchi

100 gr. di farina di amaranto
50 gr. di farina di castagne
50 gr. di zenzero candido
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
Sale

Per gli ingredienti liquidi


65 gr. di latte
50 gr. di olio di girasole
65 gr. di zucchero di canna
1 uovo intero
1 limone non trattato

Scaldate il forno a 200°. Rivestite con pirottini di carta uno stampo per muffins. In una ciotola, setacciate la farina di amaranto con la farina di castagne e il lievito. Unite il bicarbonato, lo zenzero candido tagliato a dadini molto piccoli e un pizzico di sale. Mescolate e tenete da parte.
In una seconda ciotola, mettete l'uovo con l'olio, il latte e lo zucchero. Tagliate in due il limone e unite agli altri ingredienti il succo di una sola metà. Battete il tutto con una forchetta e versate il contenuto nella ciotola degli ingredienti solidi. Amalgamate velocemente e distribuite l'impasto nei pirottini.
Infornate per circa 20 minuti, finché i muffins sono dorati. Sfornate e fate raffreddare.

UN ABRACCIO!!!