sabato 31 maggio 2014

Crumble di Fragole

Dicevamo delle fragole?? Ah si, che questo è un periodo in cui spopolano un pò ovunque:) Personalmente non so resistere di fronte a un bel cestino, soprattutto quando le fragole sono rosse e mature, così ogni anno ne acquisto un bel pò... preparo marmellate, dolci e crumble proprio come quello di oggi... è questo un dolce per augurarvi un buon fine settimana e un buon lunedì di festa:) Per le briciole di copertura ho usato la farina di amaranto ma se non l'avete in casa, non preoccupatevi, usate anche la farina di farro o la classica 00. Anche se diverso, il risultato sarà altrettanto irresistibile. Importante è invece l'uso dello zucchero demerara, credetemi fa davvero la differenza!!
 
Fragole
Crumble di fragole

 Crumble di Fragole
Ingredienti per 2 persone

500 gr. di fragole
60 gr. di farina di amaranto
60 gr. di zucchero demerara
60 gr. di burro freddo
1 limone non trattato
Sale

Scaldate il forno a 180°. Imburrate il fondo e le pareti di una pirofila da forno, poi tagliate ciascuna fragola a metà nel senso della lunghezza.
Preparate il crumble. Mescolate in una terrina la farina di amaranto con lo zucchero e un pizzico di sale, unite il burro freddo tagliato a dadini e lavorate gli ingredienti con le punta delle dita in modo da ottenere tante briciole, infine aggiungete la buccia grattugiata di mezzo limone.
Distribuite sul fondo della pirofila le fragole, coprire il tutto con il crumble in modo da formare uno strato uniforme. Infornate per 20minuti (forno ventilato), o finché la copertura è dorata e la frutta sottostante morbida. Sfornate e servire tiepido.

Pirofila ovale Le Creuset <3

UN ABBRACCIO!!!

15 commenti:

  1. Lo feci anni fa.. è troppo.. ma troppo buono! Il tuo m'ha fatto venire voglia di rifarlo! smack e buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi credi se ti dico che è di nuovo in forno:))) Un abbraccio Claudia e buon fine settimana!!

      Elimina
  2. Che bello rileggerti così presto :)
    Questo crumble è stupendo, i prossimi acquisti saranno farina di amaranto e farina di quinoa, credo siano le uniche che ancora non provo!
    Ti abbraccio forte..e buon weekend :*

    RispondiElimina
  3. mai fatto di fragole! e farina di amaranto!! ma che gusto ha?

    RispondiElimina
  4. Mi ricordi che in dispensa ho dell'amaranto da finire... Non a caso l'avevo comprato per una tua ricetta!!! ^_^

    RispondiElimina
  5. Nooooo, le prox fragole devono fare assolutamente questa deliziosa fine..grazie della ricetta e felice we <3

    RispondiElimina
  6. Gosto muito de crumbles e de morango fica tão bom!!
    Esse ficou divino
    bj

    RispondiElimina
  7. Deve essere sicuramente buono, oltretutto è semplice da realizzare, oggi ho già fatto la spesa ma la prossima volta che vado compro subito le fragole... Ciao!

    RispondiElimina
  8. Tanto buona quella farina.... mi piace la scelta degli ingredienti. Dev'essere divino questo crumble!!

    RispondiElimina
  9. Io AMO le fragole in ogni loro forma! ieri a pranzo non ho potuto trattenermi dal farci un bel risotto... oggi mi sa che mi butterò sul crumble! Insooma, qualcuno il lavoro sporco dovrà pure farlo, no?:P
    Splendida ricetta e foto bellissime, come sempre!
    Ciao, buona domenica!

    RispondiElimina
  10. Mannaggia, lo zucchero demerara mi manca in questo momento, però avrei lo zucchero di canna. Ma probabilmente non viene uguale

    RispondiElimina
  11. Ha un aspetto davvero meraviglioso, riesco ad immaginarne vibrante e deciso, dolce ma asprino insieme. Devo proprio provarlo, il crumble alle fragole. Dolci alla frutta ne faccio molto pochi perchè amo mangiarla da sola, ma credo che stavolta ne valga davvero la pena!
    un abbraccio, buon inizio settimana

    RispondiElimina
  12. Cara Mari, ieri nel Signor Orto ho raccolto le fragole. Le ho li, pronte all'uso. Che faccio? Provo? ;) un bacio, Sere

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia!!!! Ho comperato ieri delle fragole stupende, rosse e dolcissime, quasi quasi per la merenda dei ragazzi.... Un bacione

    RispondiElimina