Nell'ultimo periodo ho iniziato ad apprezzare il silenzio che c'è in casa verso sera, è tutto talmente tranquillo che a pensarci bene fa quasi "strano", perché qua - potete credermi - è tutto poco normale :-) Confesso che ho bisogno di riposo, ecco l'ho detto. Comunque, pensieri a parte, nonostante la grande abbondanza di insalate e piatti a base di quinoa/asparagi, non ho resistito e ho dovuto postare l'ennesima ricetta del tipo... e quindi...

Quinoa con asparagi e feta


Ingredienti per 2 persone

100 gr. di quinoa
250 gr. di asparagi
250 gr. di rucola
100 gr. di feta
1 spicchio d'aglio
Pomodorini q.b.
Pesto q.b.
Olio extravergine d'oliva
Sale

Pulite gli asparagi, tagliate le punte e pelate i gambi più duri, poi cuoceteli in una pentola con acqua salata per circa 5 minuti, o finché non sono teneri e di un bel colore verde. Scolateli e immergeteli in acqua fredda, scolateli di nuovo e mettete da parte. Fate altrettanto con le punte.
Nel frattempo, sciacquate sotto acqua fredda la quinoa, poi mettetela insieme a circa 250 grammi d'acqua in una casseruola piccola e portate a bollore. Abbassate la fiamma, coprite e cuocete su fuoco basso finché tutta l'acqua è assorbita. Togliete dal fuoco, sgranate con una forchetta i chicchi e coprite nuovamente per altri 5 minuti.
Scaldate un paio di cucchiai d'olio in una padella. Aggiungete uno spicchio d'aglio schiacciato e appena inizia a sfrigolare, unite gli asparagi e fate insaporire alcuni minuti. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Disponete tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, versateci sopra un filo d'olio e la feta sbriciolata.

Padella in ghisa Le Creuset <3

Un abbraccio!!!