giovedì 30 aprile 2015

Quinoa con Asparagi e Feta

Nell'ultimo periodo ho iniziato ad apprezzare il silenzio che c'è in casa verso sera, è tutto talmente tranquillo che a pensarci bene fa quasi "strano", perché qua - potete credermi - è tutto poco normale :-) Confesso che ho bisogno di riposo, ecco l'ho detto. Comunque, pensieri a parte, nonostante la grande abbondanza di insalate e piatti a base di quinoa/asparagi, non ho resistito e ho dovuto postare l'ennesima ricetta del tipo... e quindi... 

Quinoa salad
Quinoa con Asparagi e Feta 
Ingredienti per 2 persone
100 gr. di quinoa
250 gr. di asparagi
250 gr. di rucola
100 gr. di feta
1 spicchio d'aglio
Pomodorini q.b.
Pesto q.b.
Olio extravergine d'oliva
Sale

Pulite gli asparagi, tagliate le punte e pelate i gambi più duri, poi cuoceteli in una pentola con acqua salata per circa 5 minuti, o finché non sono teneri e di un bel colore verde. Scolateli e immergeteli in acqua fredda, scolateli di nuovo e mettete da parte. Fate altrettanto con le punte.
Nel frattempo, sciacquate sotto acqua fredda la quinoa, poi mettetela insieme a circa 250 grammi d'acqua in una casseruola piccola e portate a bollore. Abbassate la fiamma, coprite e cuocete su fuoco basso finché tutta l'acqua è assorbita. Togliete dal fuoco, sgranate con una forchetta i chicchi e coprite nuovamente per altri 5 minuti.
Scaldate un paio di cucchiai d'olio in una padella. Aggiungete uno spicchio d'aglio schiacciato e appena inizia a sfrigolare, unite gli asparagi e fate insaporire alcuni minuti. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Disponete tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, versateci sopra un filo d'olio e la feta sbriciolata.

Padella in ghisa Le Creuset <3

UN ABBRACCIO!!!

11 commenti:

  1. Non conosco la quinoa.. a parte il nome e la farina.. Però feta e asparagi.. mi piaiono tantissimo assieme!! Buon 1° maggio :-)

    RispondiElimina
  2. Credo tu abbia scelto ingredienti pazzeschi. Immagino l'insieme e.... adoro ogni dettaglio.
    Goditi il silenzio, cerca di rilassarti e continua a deliziarci ^_^
    Un bacione cara.

    RispondiElimina
  3. Gosto muito de quinoa , rucula e espargos logo esta sugestão me agrada
    Uma sugestão saudável e deliciosa
    Bom fim de semana
    bj

    RispondiElimina
  4. NON HO MAI ASSAGGIATO LA QUINOA, MA IL PROCEDIMENTO SEMBRA SEMPLICE E QUESTA INSALATA CON QUESTI BEI ACCOSTAMENTI LA TROVO MOLTO CURIOSA, BRAVA!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. Che colori stupendi ha questa insalata. E che bella quella casseruola ;-)

    RispondiElimina
  6. e quidni continua a postare queste ricette che sono una meraviglia!!!

    RispondiElimina
  7. Abbiamo iniziato a preparare spesso per cena un'insalata simile, tratta da jamie, con asparagi, carciofi, farro e feta...adesso però i carciofi vanno finendo, e la nostra insalata è pronta ad abbracciare nuovi sapori, sostituendo il farro con la quinoa e i carciofi con i pomodorini. Grazie mille per lo spunto, sei sempre una bella certezza!:-)

    RispondiElimina
  8. Anche qui è tutto poco normale... da un lato forse è un bene però, non ci si annoia... e quel briciolo di follia rende tutto più buono, chissà! :-)
    La quinoa fa capolino spesso anche dalle mie insalate, a quei ricciolini non so resistere...

    RispondiElimina
  9. Marianna la quinoa ormai fa parte della mia dieta quotidiana da quando l'ho scoperta non riesco a farne a meno, nelle insalate, in piccoli muffins o burger vegetali. Sta bene ovunque come il prezzemolo ;-)

    un bacione e riposati
    Pippi

    RispondiElimina
  10. Marianna la quinoa ormai fa parte della mia dieta quotidiana da quando l'ho scoperta non riesco a farne a meno, nelle insalate, in piccoli muffins o burger vegetali. Sta bene ovunque come il prezzemolo ;-)

    un bacione e riposati
    Pippi

    RispondiElimina
  11. anche io in questo periodo mi faccio delle gran insalate con qualunque cosa...fossero tutte così belle!!!!! :) un abbraccioooooooo

    RispondiElimina