lunedì 31 agosto 2015

Zucchine Ripiene di Grano Saraceno e Scamorza Affumicata

Un’idea questa per dare fondo alle ultime verdure dell’orto, le mie! Beh, si insomma… la settimana scorsa c’è stata una forte grandinata che di guai ne ha combinati un bel po’, la stragrande maggioranza delle verdure è andata distrutta e, sebbene non sia il mio caso (per fortuna), non riesco a non pensare alle viti e alle olive e a chi di raccolto ci vive, un vero colpo basso, vi pare? In ogni modo, com’era abbastanza prevedibile gli ultimissimi cuore di bue, pachino, peperoni e zucchine sono naturalmente finiti dritti in dispensa :-) Perciò oggi resto sulla falsa riga del post precedente: zucchine al forno al posto dei peperoni, ripiene di grano saraceno e scamorza affumicata, semplici e sempre velocissime da preparare. Direi perfette per uno di quei pranzi in giardino, visto che qua il gran caldo sembra essere tornato a farsi sentire!  
Zucchine Ripiene di Grano Saraceno e Scamorza

Zucchine Ripiene di Grano Saraceno e Scamorza
Zucchine Ripiene di Grano Saraceno e Scamorza Affumicata

Ingredienti per 2 persone

4 zucchine rotonde
40 g. di grano saraceno
1 peperone rosso
1 melanzana
80 g. di scamorza affumicata
1 spicchio d'aglio schiacciato
2 rametti di timo, solo le foglie
Olio extravergine d'oliva
Sale e pepe nero macinato al momento

         Tagliate la calotta superiore alle zucchine e svuotatele con un coltellino facendo attenzione a non romperle. Lessate in acqua bollente salata per 10 minuti, scolatele e lasciatele asciugare capovolte sopra un foglio di carta assorbente da cucina.
         Mettete il grano saraceno, 100 grammi di acqua e un pizzico di sale in una pentola. Portate ad ebollizione, abbassate la fiamma e fate cuocere finché l'acqua è assorbita, poi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
         Scaldate due cucchiai d'olio in una padella su fuoco medio, mettete l'aglio e soffriggetelo un paio di minuti finché è dorato, poi eliminatelo e aggiungete le verdure tagliate a dadini. Condite con sale e pepe, mescolate con una spatola per amalgamare per bene il tutto. Abbassate la fiamma e cuocete per circa 10 minuti, quindi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Unite la scamorza grattugiata.
         Scaldate il forno a 200°. Distribuite le zucchine nella teglia, quindi spennellatele con poco olio, salate l'interno e farcitele con la preparazione. Infornate per 10/15 minuti. Servite subito.

Pirofila ovale Le Creuset <3

UN ABBRACCIO!!!

11 commenti:

  1. Questo tipo di zucchine li ho trovati sempre deliziose anche perché con loro possiamo sbizzarrire nel prepararli. Le tue sono venute molto belle e sicuramente anche molto gustose !

    RispondiElimina
  2. No he comido nunca, pero pinta muy muy rico
    un besito

    RispondiElimina
  3. ME LO PAPPEREI IN UN SECONDO, CHE IDEA SUPER!!!BRAVISSIMA !!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Davvero una ricetta deliziosa e con i prodotti dell'orto diventa tutto ancora più goloso :-) Complimenti

    RispondiElimina
  5. Grazie Marianna per la tua graditissima visita, credo che sia questo il tuo nome.
    Complimenti per la magnifica ricetta con le zucchine! Mi piace molto l'idea di aver utilizzato anche il grano saraceno :)
    Buona serata, a presto....Rosa

    RispondiElimina
  6. Ma dai, che peccato! Purtroppo la grandine fa sempre danni nelle coltivazioni e capita sempre nel momento meno opportuno.
    Queste zucchine sono deliziose! Mi piace molto come le hai presentate.

    RispondiElimina
  7. Le mie vacanze sono finite ed eccomi di nuovo nella tua cucina, in tempo per complimentarmi per queste deliziose zucchine
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  8. Ciao grazie del passaggio nel mio blog .Bellissimo blog e bellissima ricetta saluti cari laura

    RispondiElimina
  9. complimenti bellissima ricetta!!! Baci Antonella

    RispondiElimina
  10. Guarda non me ne parlare, soffro troppo quando vedo sprecare il cibo e la stessa cosa vale quando vedo foto di campi e raccolti distrutti dal maltempo. Anche se i miei preferiti sono i peperoni, adoro ogni tipo di verdura ripiena, zucchine, melanzane, cipolle, pomodori. Ho scoperto da poco le zucchine tonde e me ne sono innamorata subito

    RispondiElimina
  11. Scrivevi il 31 di agosto....siamo a sedici settembre e fa ancora caldissimo e ti confesso che ancora stamane vedevo le zucchine tonde!Certo non saranno saporite come le tue,ma io rifaccio uguale...so che mi delizieranno eccome!Frangia bella ti abbraccio forte e ...sarò una sentimentale o solo una vecchia foodblogger,ma ciò che più mi manca è proprio passare da voi e lasciarvi un saluto o un semplice sorriso:-)

    RispondiElimina