Come al solito, questo cosa di restare lontano da qui non mi piace proprio per niente, ecco l'ho detto. Sta di fatto che l'anno è iniziato in maniera alquanto strana (per lavoro, impegni, salute, praticamente per tutto :-)) così tornare a scrivere, facendo finta che l'ultimo post l'abbia scritto soltanto ieri, è una cosa che non mi riesce bene... Vabbé, dunque, i fine settimana li dedico ai lievitati, alle brioches esattamente, perciò quelle di oggi fanno parte di una lunghissima lista di ricette che prima o poi mi piacerebbe condividere con voi. In sostanza sono fatte con lievito madre, gocce di cioccolato e olio al posto del burro. Confesso che fino a quando non ho provato sono stata scettica nell'usare l'olio, beh, invece devo dirvi che ha il suo perché, quindi sostituzione consigliatissima :-)







Prima di augurarvi una buona domenica, volevo dirvi GRAZIE di CUORE per aver mandato in ristampa "Di farina in farina" a poco più di un anno dalla pubblicazione...  
GRAZIE 







Bioches con Gocce di Cioccolato

Ingredienti per 12 brioches

400 g di farina di farro
120 g di pasta madre di farro
60 g di zucchero scuro
50 g di olio di girasole
1 uovo intero biologico
1 albume
200/220 ml di latte tiepido
100 g di gocce di cioccolato
1 limone non trattato
8 gr. di sale

1 tuorlo sbattuto con 1 cucchiaio di latte per spennellare

         Nella ciotola dell'impastatrice, sciogliete la pasta madre (rinfrescata due volte a temperatura ambiente) nel latte tiepido, poi unite circa 300 grammi di farina di farro setacciata. Azionate a bassa velocità l'impastatrice e aggiungete l'uovo, lo zucchero, l'albume e qualche cucchiaio di farina. Aumentate la velocità e lasciatela lavorare finché l'impasto è ben legato. Aggiungete il sale, l'olio a filo, la buccia del limone grattugiata e la farina rimanente. Continuate a lavorare l'impasto fino a quando non diventa lucido ed elastico e si staccherà dalla parete della ciotola.
         Rovesciate l'impasto sulla spianatoia infarinata e formate un panetto. Rimettete l’impasto nella ciotola spennellata con un pò d'olio e sigillate i bordi con la pellicola trasparente. Fate lievitare fino a farlo raddoppiare di volume in un luogo caldo e lontano da correnti d'aria.
         Trasferite l'impasto lievitato sulla spianatoia o su un foglio di carta da forno leggermente infarinato, sgonfiatelo leggermente e dividetelo in 12 parti uguali.     Arrotolate ciascuna parte prima in un senso e poi nell'altro, infine formate la brioche rotonda. Distribuite i pannetti nella pirofila distanziandoli di alcuni centimetri tra loro. Coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio di volume.
         Scaldate il forno a 180°. Spruzzate un pò d'acqua nel forno per creare vapore. Spennellate molto delicatamente la superficie con il tuorlo d'uovo, sbattuto con un cucchiaio di latte. Quando il forno ha raggiunto la temperatura, togliete il pentolino con l’acqua, e infornate per circa 30/35 minuti. Sfornate e fate raffreddare leggermente su una griglia prima di servire.

Pirofila Le Creuset <3

UN ABBRACCIO!!!