giovedì 30 giugno 2016

Crumble di Albicocche

Inutile premettere che non sono sparita proprio del tutto, anche se a guardare dai post non si direbbe :-) Fatto sta che il mio forno va alla grande nonostante non sia il periodo migliore per sfornare quiche, salati e naturalmente dolci ma tant'è... comunque, sono inciampata di nuovo nel crumble: versatile, va benissimo qualsiasi frutta, veloce e ogni volta semplicemente delizioso, cosa c'è di meglio?! Per le briciole di copertura in questa ricetta ho usato l'ultimo fondo di farina di avena e fiocchi.
 



 Crumble di Albicocche
Ingredienti per 2 persone

6/7 albicocche
50 g di farina di avena integrale
40 g di zucchero demerara
40 g di burro freddo
1 limone non trattato
Fiocchi d'avena piccoli
Sale

Scaldate il forno a 180°. Imburrate il fondo e le pareti di un paio di cocotte da forno del diametro di 12 cm, poi tagliate ciascuna albicocca a metà nel senso della lunghezza. Eliminate il nocciolo centrale e affettate a fette non troppo sottili.
Preparate il crumble. In una piccola ciotola, lavorate velocemente il burro con la farina, lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete la buccia grattugiata di mezzo limone.
Distribuite sul fondo della pirofila la frutta, coprire il tutto con il crumble in modo da formare uno strato uniforme. Infornate per circa 20 minuti (forno ventilato), o finché la copertura è dorata e la frutta sottostante morbida. Sfornate e servire tiepido.

Cocotte Le Creuset <3

UN ABBRACCIO!!!

5 commenti:

  1. Mi piace tantissimo il tuo crumble.
    E' un dessert ideale per ogni stagione, basta cambiare il tipo di frutta.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. buonissimo, e poi ora appunto c'è tanta scelta di frutta

    RispondiElimina
  3. Adoro i crumble.. ma non ne faccio mai perchè vanno consumati tiepidi e a me piace preparare i dolci in anticipo per averli per cena!!!! Ottimo il tuo con albicocche.. un baciotto e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  4. mi piace molto questa tua versione croccante e golosa,prendo nota ! Un bacione e buon we

    RispondiElimina
  5. Io soffro molto il caldo per per un paio di quelle cocotte potrei sforzarmi di accendere il forno

    RispondiElimina