Non potendo uscire magari per andare finalmente al mare, colpa di questo maledetto tempaccio, ho deciso di preparare qualcosa di buono…ammetto è stato anche per rifarmi della settimana passata praticamente a digiuno!
Adoro le mele e avendone ancora qualcuna a casa ho scelto questo tipo di torta, speciale ed assai buona e delicata per la presenza della copertura molto gustosa, profumata e friabile. Solo successivamente ho scoperto che la copertura, chiamata streusel, non è altro che il classico crumble (dall’inglese to crumble che significa sbriciolare, sgretolare). Ad essere sincera ero inizialmente un po’ scettica, per via della presenza del burro sulla copertura, non amo torte e ciambelle eccessivamente cariche e, questa, infondo non ne contiene moltissimo, quindi perché non provarla!
A casa è sparita in giornata!



Ingredienti per una teglia di circa 26 cm di diametro (va benissimo anche di diametro inferiore):

-220 gr. di farina “00”;
-60 gr. di zucchero di canna (io ho usato un tipo scuro e biologico) ;
-60 gr. di zucchero semolato (oppure è possibile utilizzare solo 120 gr. di zucchero di canna);
-2 uova intere;
-60 gr. di olio;
-un pizzico di sale;
-2 cucchiai di latte;
-1 cucchiaino di cannella in polvere;
-1 bustina di lievito per dolci vanigliato
-2/3 mele renette (non trovandole io ho messo le golden).

Copertura streusel:

-80 gr. di farina “00”;
-40 gr. di zucchero di canna;
-40 gr. di burro.

In una ciotola preparare la copertura streusel lavorando grossolanamente con le dita la farina setacciata, il burro e lo zucchero fino a formare delle grosse briciole irregolari, e mettere da parte.
Usando una frusta elettrica montare le uova intere con gli zuccheri fino a farle diventare spumose.


Continuando a mescolare, aggiungere l’olio a filo, il pizzico di sale e i due cucchiai di latte. Setacciare la farina con la cannella ed aggiungere al composto principale delle uova.

Versare il composto nello stampo e livellare bene la superficie. Coprire il tutto con le mele affettate.

Spolverizzare con lo streusel.
Cuocere nel forno già caldo a 160° per circa 30 minuti, finché la torta non sarà dorata e soda al tatto. Lasciare raffreddare nello stampo prima sformare. Se volete potete spolverizzare la superficie con lo zucchero a velo.



Scusate per le foto! Un abbraccio!!!