Sapete com'è, quando si preferisce il dolce al salato è facile non ricascarci, soprattutto con dolci facili e veloci, perciò oggi: dolce:-) Scherzi a parte - mica tanto ehm... ho talmente tante ricette di torte, tortine e muffins sparse qua e là tra le cartelline del portatile che potrei benissimo smettere di cucinare per il blog ed andare avanti per un anno:-) - detto ciò, questi muffins sono vegani, hanno le banane nell'impasto, la farina d'orzo e la farina di farro, del cocco quanto basta, dello zenzero e del succo di carota. Non contenta ho aggiunto un limone, solo perché insieme al classico lievito ho usato il bicarbonato e devo dirvi che nell'insieme sta proprio bene!   

Muffins Vegani con Carota e Banana

Ingredienti per 6 muffins

Per gli ingredienti secchi

90 gr. di farina di farro
90 gr. di farina d'orzo integrale
30 gr. di farina o scaglie di cocco
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
Sale

Per gli ingredienti liquidi

180 gr. (circa 2) di banane mature
120 gr. di succo di carota
120 gr. di zucchero
50 gr. di olio di girasole
1 limone non trattato

Zenzero candido per cospargere


Scaldate il forno a 200°. Sistemate i pirottini di carta nello stampo per muffins, poi prendete due ciotole capienti. La prima utilizzatela per gli ingredienti solidi, la seconda per gli ingredienti liquidi. Quindi, nella prima ciotola, setacciate la farina di farro e la farina d'orzo con il lievito e il bicarbonato. Aggiungete la farina di cocco e un pizzico di sale, mescolate e mettete da parte.

Nella seconda ciotola, con un frullatore ad immersione frullate le banane con il succo di carote e lo zucchero. Aggiungete l’olio, la buccia grattugiata e il succo del limone. Amalgamate con una frusta o forchetta e versate nella ciotola contenente gli ingredienti solidi e mescolate velocemente fino ad ottenere un composto "grumoso".

Distribuite l'impasto nei pirottini per muffins, cospargete la superficie con dei pezzetti di zenzero candido e infornate per circa 25/30 minuti, o finché i muffins diventano gonfi e dorati. Sfornate e lasciate raffreddare completamente su una gratella per dolci prima di servire.

UN ABBRACCIO!!!